Liceo Statale Ischia

Ti trovi: Home > Chi siamo

Il Liceo Statale “Ischia” è l’Istituto d’istruzione secondario superiore dell’isola d’Ischia che dall’anno scolastico 2010-2011 offre cinque percorsi liceali di nuovo ordinamento (Riforma Gelmini): classico, linguistico, scientifico, scientifico con opzione scienze applicate e scienze umane. Nell’anno scolastico corrente è frequentato da circa 1260 studenti iscritti nelle 57 classi funzionanti. La sede principale, con gli uffici amministrativi e le classi del triennio, è attualmente ospitata in un’ala del centro polifunzionale di proprietà del Comune di Ischia, mentre le classi del biennio sono ancora ubicate presso la sede di Lacco Ameno.

Esso è erede del Liceo Classico “G. Scotti” di Ischia e del Liceo Scientifico “A. Ei
nstein” di Lacco Ameno, dimensionati dal 1° settembre 2000 nel Liceo Classico-Scientifico “Scotti-Einstein”, pur permanendo ciascuno nelle rispettive sedi.

Il Liceo-Ginnasio “Giovanni Scotti”, istituito a Ischia nel 1937 come sezione staccata del Liceo “Umberto I” di Napoli, è divenuto autonomo nel 1955 e, dopo aver mutato diverse sedi, alla fine degli anni ’60 ha avuto sistemazione definitiva nell’edificio di Via Michele Mazzella, attualmente sede del Tribunale di Napoli, sezione staccata d’Ischia.

L’arcivescovo Giovanni Scotti, grande figura di religioso, che, nell’esercizio del suo ministero, si distinse per la straordinaria cultura, la vivissima intelligenza e l’impegno profuso nell’educazione dei giovani. In un’epoca in cui l’istruzione pubblica non era molto diffusa e solo alcuni privilegiati potevano frequentare le scuole superiori gestite prevalentemente da religiosi, si adoperò affinché fossero istituite scuole pubbliche che dessero a tutti i giovani meritevoli la possibilità di una reale promozione culturale e civile. Al suo impegno si deve l’istituzione nella città di Napoli dell’Istituto “Alessandro Volta” per gli studi tecnici e del Liceo-Ginnasio d’Ischia.

Il Liceo Scientifico “Albert Einstein” nato come sezione staccata del Liceo Scientifico “Cuoco”, acquista la sua autonomia agli inizi degli anni ‘70.